Le nostre terre, spesso note per la loro bellezza naturale e la ricchezza della cultura locale, sono anche culla di eccellenze inaspettate nel campo della medicina. Oggi voglio raccontarvi la storia di due illustri specialisti andrologi che hanno portato il nome di Lusiana-Conco nel mondo della scienza medica, facendo della nostra comunità un motivo di orgoglio internazionale.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, una famiglia umile dei Colpi, piccola frazione di Lusiana, fu costretta ad emigrare in Lombardia in cerca di migliori opportunità. Tra loro, il giovane Giovanni Maria Colpi che, spinto dalla determinazione, si laureò in medicina a Milano e scelse di specializzarsi in andrologia, un campo ancora poco conosciuto all’epoca. Nel corso degli anni, il dott. Colpi è diventato uno dei più eminenti esperti di infertilità maschile, lavorando tra Milano, Como, la Svizzera e Varese.
Il suo contributo alla medicina è stato fondamentale: ha eseguito migliaia di interventi chirurgici su pazienti con problemi di fertilità, ha sviluppato nuove tecniche chirurgiche e innovative procedure biologiche. Ma non solo, Giovanni Maria Colpi è stato anche autore di numerosi libri e articoli scientifici, e organizzatore di congressi internazionali che hanno riunito i maggiori esperti del settore. Oggi è considerato uno dei più importanti specialisti di infertilità maschile in Europa.
Ma Lusiana-Conco ha un altro vanto nel campo dell'andrologia: Diego Pozza. Dopo essersi specializzato a Roma, Pozza è divenuto uno dei massimi esperti italiani nella chirurgia dei genitali maschili. La sua carriera è stata segnata da successi straordinari: ha impiantato oltre 586 protesi peniene e corretto centinaia di malformazioni congenite di peni e testicoli. Al fianco di Colpi, ha organizzato gli International Meetings of Andrology, eventi di portata globale che hanno promosso il confronto e l'innovazione nel settore.
Via Benozzo Gozzoli, 82
00142 - Roma (RM)
FISIOMED
Piazza della Pace, 5
58014 MANCIANO (GR)